Il senso

Gallery

Le storie complete.

Dire con le immagini

Ci sono i momenti singoli, ma ogni storia trova la sua direzione nel cammino; così, potete guardare le storie complete delle persone che ho fotografato prima di voi e scoprire cosa raccontano.

6/20Bologna

Federica e Davide

Bologna. Couple shooting a Bologna

L’amore è di tutti ma credo che qualcuno possa amare più di altri.
Perché se tu tu mi dici che andrà tutto bene, io ti crederò davvero. E ti perdonerò ogni volta che non sistemerai le lenzuola rifacendo il letto, e ti dirò sempre quello che penso sui risvolti dei tuoi pantaloni quando non stanno bene e ti lascerò cambiare le lampadine bruciate anche se ci metterai più del previsto.
Tu però portami via i cattivi pensieri e insisti perché ci abbracciamo nel letto anche quando fa caldo.

Guarda
9/19Cascina Lago Scuro

Michela e Domenico

Cascina Lago Scuro. Matrimonio buddista a Cremona

Fotografare un rito simbolico (in questo caso buddista) significa entrare in contatto con culture e gesti diversi, con tempi e attenzioni speciali, in un confronto bellissimo e profondo con gli sposi e il cerimoniere. È guardare e vivere un luogo con occhi nuovi, che sia una cascina o un angolo di bosco. È la comprensione dell’altro che ti prende per mano e ti dice “io sono così, vieni con me”, un invito gentile che somiglia ad un abbraccio.

Dichiaro solennemente, insomma, che i riti simbolici sono i miei preferiti. Chi è con me?

Guarda
6/20Brescia

Sara e Giulio

Brescia. Couple shooting a Brescia

Ti amo come si ama la prima lista della spesa che si fa insieme; te la ricordi? Ci siamo mandati alcuni messaggi per decidere la marca migliore di passata di pomodoro e abbiamo quasi litigato. Poi mi hai dato ragione. Allora ho aggiunto la tonica che ti piace e i cereali con il cioccolato per la colazione. Il latte senza lattosio e quello di soia. Il vino (un rosso e un bianco), i noodle per il tuo ramen speciale. Ogni cena una festa, ogni risveglio un mantra di ringraziamento prima dei baci.

Guarda
10/19Villa Malenchini

Maria Luisa e Daniele

Villa Malenchini. Matrimonio civile a Parma

Nel tempo, ho capito che la felicità si misura in sorrisi e che reportage è accompagnare le persone nel loro viaggio, non “evitare di farle mettere in posa”. Che a volte è più importante una chiamata breve che un messaggio lungo in cui spieghiamo il nostro punto di vista, che esserci è la manifestazione della nostra intenzione più profonda, e che quando non possiamo esserci troviamo dei modi incredibili di teletrasportarci.

Che essere se stessi premia sul breve e sul lungo periodo nonostante tutto, e che se hai vicino qualcuno che ride con te allora davvero non dovrai avere paura di niente.

Le foto
9/20Milano

Lucia e Riccardo

Milano. Couple session a Milano

E allora cos’è la fotografia se non ti fa vedere come sei e lasciarti a bocca aperta?

Cos’è la fotografia quando vi scoprite diversi, forse, o quando non c’è niente di costruito e potete essere esattamente quello che siete?

Questi sono Lucia e Riccardo un mese prima delle nozze, e sono evidentemente fighissimi.

Guarda

Antoniette e George

. Matrimonio rock a Milano

Sei tu casa, il luogo dove mi sento sicura; sei il sabato delle mie settimane, quando ho voglia di divertirmi di più; sei il libro appoggiato accanto al letto che leggo ogni sera prima di addormentarmi; sei il profumo del caffè al mattino e la musica che ballo a piedi nudi quando non mi vede nessuno; sei l’attesa di tutte le cose belle che stanno per iniziare.

Guarda
6/20Milano

Elena e Vincenzo

Milano. Couple shooting a Milano

Il modo in cui vi preoccupate l’uno dell’altra; camminare un pomeriggio d’estate a Milano con l’afa addosso e i sorrisi sotto le mascherine; prendersi in giro; bere birra ad un bar qualunque in Brera. Fermarsi perché Elena vuole assicurarsi che Vincenzo non sia troppo accaldato; pensare che siano meravigliosi e voler rifare tutto daccapo.

Fatto.

Guarda
2/20Lissone

Michela e Stefano

Lissone. Matrimonio al Museo di Lissone

Da una statistica condivisa da Michela durante il discorso che ha tenuto al pranzo di nozze, pare che nelle coppie felici per ogni “momento no” ci siano almeno 4 “momenti sì” successivi che riequilibrano il tutto.

Mi viene in mente quella volta in cui il mio ragazzo ha messo il rotolo di carta igienica al contrario al mattino, poi ha preparato la miglior colazione di sempre, ha aggiunto la cannella al kefir, ha fatto partire una playlist bellissima e mi è venuto a svegliare con un bacio sulla fronte. La cosa del rotolo l’ho scoperta solo dopo, ma a ripensarci ho capito che la statistica potrebbe aver ragione.

Guarda

Sara e Francesco

. Matrimonio religioso a Pisa

Le ciotole sono un modo di presentare il cibo che comunica sicurezza e conforto. Ho pensato quindi di vivere in una grande ciotola dove invitare gli amici più stretti perché ne godano e le persone sconosciute perché sappiano che qualcosa di così bello è possibile.

Quella che ho costruito, comunque, è una ciotola per almeno due persone – ma non troppo grande, che mi piace quando siamo stretti.

Guarda